News


CR: legge urbanistica, dichiarazioni di voto (3)

02.10.2008
14:31
(ACON) Trieste, 02 ott - DT - Ad aprire gli interventi per dichiarazione di voto Alessandro Corazza (IdV-Cittadini), che ha annunciato la contrarietà del gruppo. "Speravo emergesse una volontà condivisa sulla proposta di legge, invece non c'è stato dialogo e non si è tenuto conto dell'interesse paesaggistico e ambientale della regione. Questo è un indulto urbanistico".

Voto contrario anche per il PD, come ha annunciato Mauro Travanut. "Il senso di tale norma è che da oggi le brutture possono trovare cittadinanza in Friuli Venezia Giulia. E l'economia non può vivere in ragione del brutto. Si ritorna al passato, si dice addio al riformismo. E' una giornata nera, davvero brutta per la nostra regione".

Sì dell'UDC alla proposta di legge. Per Edoardo Sasco "il lavoro svolto apre una stagione importante che ci porterà a riformare integralmente l'urbanistica. Oltre che un diritto, era un dovere presentare questo provvedimento che era uno dei primi punti all'ordine del giorno del programma elettorale del presidente Tondo".

A votare a favore anche la LN con Danilo Narduzzi. "La legge varata dalla Giunta Illy non funzionava, aveva creato notevoli problemi a sindaci e cittadini. Certo, il nostro testo risolve anche questioni piccole, ma i cittadini chiedono di trovare soluzioni puntuali, concrete. Non voliamo basso, semplicemente si coglie nel segno dando una raddrizzata a quanto non funzionava".

Roberto Asquini (Gruppo Misto), favorevole al provvedimento, si è dichiarato "convinto che questa sia una norma per fare, per dare libertà, per rilanciare l'economia. Una norma senza vincoli inutili, senza burocrazia o costi ulteriori. Auspico solo che questo sia il primo passo per giungere a una riforma più ampia".

(segue)