News


CR: approvata legge urbanistica (4)

02.10.2008
14:35
(ACON) Trieste, 02 ott - MPB - Con 30 voti favorevoli della maggioranza - PdL, Lega Nord, UDC, Asquini (Misto) e Part. Pens - 23 contrari (Partito democratico, IdV-Citt e Sinistra Arcobaleno) la proposta di modifica della riforma dell'urbanistica e della disciplina dell'attività edilizia e del paesaggio è diventata legge.

Prima del pronunciamento dell'Aula, nelle dichiarazioni di voto erano intervenuti anche i consiglieri Daniele Galasso, per il Gruppo del Partito delle Libertà, e Stefano Pustetto, per il Gruppo della Sinistra Arcobaleno.

Per Galasso, la discussione è stata interessante e positiva perchè la politica ha dato il suo apporto e l'elettore potrà farsi un giudizio su cosa vogliono maggioranza e opposizione. Sono soddisfatto - ha dichiarato, annunciando voto favorevole - perché si è chiarita l'urgenza di un provvedimento che togliesse il blocco posto con la legge 5 del 2007 e che rasserena comuni e categorie riavviando il ciclo virtuoso dell'economia regionale, dando certezza in materia paesaggistica e risolvendo piccoli problemi quotidiani dei cittadini, che spesso esacerbano i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Il voto contrario della Sinistra Arcobaleno è stato motivato da Stefano Pustetto per il quale in una società evoluta ci sono regole complesse; a volte possono essere eccessive ma in questo caso la legge oggi modificata non era stata applicata e l'Aula con questa riforma premia chi viola le regole. Questo non è il metodo migliore di dare un segnale: abbiamo invece sanato una serie di cose discutibili e i motivi di scontro continueranno. Non si è accettato nessun emendamento dell'opposizione: non ce n'era nessuno di valido? - si è quindi chiesto sottolineando che le scelte politiche si valutano sulla lunga distanza, che il mercato è certo importante ma non preminente, rispetto alle regole.

(fine)