News


PdL: necessario fare chiarezza su concessioni demaniali

02.10.2008
14:37
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/ET - "Sulle concessioni demaniali e le relative concessioni edilizie è opportuno fare chiarezza per evitare contenziosi presenti e futuri".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del PdL Daniele Galasso, Maurizio Bucci, Piero Camber e Bruno Marini che nel corso della discussione in Aula sulla legge urbanistica hanno chiesto lo stralcio dell'emendamento all'art. 3 bis per poter portare la norma relativa alle aree demaniali in Commissione e quindi farla tornare in Aula come materia autonoma in un momento successivo.

"E' opportuno - precisano i consiglieri Bucci e Camber - far chiarezza se la disciplina sulle aree demaniali sia autonoma o soggetta a successive concessioni edilizie da parte dei Comuni. Chiarire la questione è necessario per il Comune di Trieste, soprattutto in vista degli imminenti interventi di recupero che interesseranno il Porto Vecchio".

I consiglieri del PdL evidenziano che la lacuna normativa ha portato ad un contenzioso su un progetto per il Porto Vecchio, con l'Avvocatura dello Stato che ha deciso non debba essere corrisposto alcun onere di urbanizzazione al Comune di Trieste (circa 6 milioni di euro).

"Proprio per evitare ricorsi e contro ricorsi agli organi competenti - puntualizzano Camber e Bucci - è opportuno avere regole certe circa le competenze che spettano al Comune, quali concessioni edilizie e relativi oneri di urbanizzazione a carico delle realtà che si insedieranno in Porto Vecchio".