News


LN: Franz, no alla Fondazione unica per le università

02.10.2008
16:15
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/ET - Non soddisfatto della risposta data dall'assessore Rosolen all'interrogazione sul futuro del sistema universitario friulano, il consigliere della Lega Nord Maurizio Franz leva gli scudi a difesa dell'autonomia dell'ateneo friulano e in risposta alla possibilità di creare un'unica Fondazione universitaria per l'intera regione.

"L'autonomia dell'ateneo friulano non si tocca. L'università di Udine è istituzione e simbolo del Friuli e della sua voglia di riscatto economico e linguistico, frutto di una battaglia storica vinta da tutto l'autonomismo friulano con la raccolta di 125mila firme sulle tende durante il terremoto del '76."

"Il progetto proposto - continua Franz - è il preludio all'annullamento dell'identità e degli interessi del Friuli: la presenza dell'ateneo a Udine è necessaria perché contribuisce allo sviluppo economico e sociale".

L'esponente del Carroccio evidenzia anche la necessità di rilanciare l'università friulana, "già messa in pericolo dai tagli ministeriali, che negli ultimi sette anni hanno tolto dalle casse quasi 95 milioni di euro". Franz denuncia la penalizzazione che l'ateneo udinese avrebbe subito a causa dal criterio dei finanziamenti su base storica. Questo lo avrebbero portato ad essere una tra le università più sottofinanziate (4° posto).

"Crediamo in un finanziamento basato sul merito: bisogna premiare l'eccellenza - conclude il consigliere leghista. La costituzione di una Fondazione privata negherebbe completamente l'autonomia dell'Ateneo".