News


LN: Narduzzi, riforma urbanistica, legge semplice e concreta

02.10.2008
16:17
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/DT - "Seppure si tratti di un provvedimento transitorio, abbiamo migliorato la legge 5/2007 sull'urbanistica dando risposte concrete alle esigenze pianificatorie dei Comuni e alle necessità dei cittadini e delle imprese che operano nell'edilizia".

Danilo Narduzzi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, si dichiara soddisfatto "del lavoro svolto dal suo gruppo, dalla maggioranza e dall'assessore alla Pianificazione territoriale e alle Autonomie locali Federica Seganti, lavoro che ha portato in tempi rapidi al miglioramento di una norma che, pur contenendo principi condivisibili (come quello della pianificazione su area vasta), di fatto, così come era stata approvata nella passata legislatura dal centrosinistra, aveva causato enormi problemi e paralizzato l'attività edilizia in regione.

Abbiamo voluto puntare sulla semplificazione dell'attività edilizia, questo significa conferire più potere ai Comuni e alleggerire la burocrazia per i cittadini: per i piccoli interventi edilizi non servirà più presentare la Dia e pagare i diritti di segreteria e l'onorario al progettista. Una riforma necessaria, dunque, per fare uscire dalla paralisi la pianificazione locale dei Comuni frutto di una legge rigida, centralista e varata in modo frettoloso.

Ancora una volta - conclude Narduzzi - pensiamo di aver dato una dimostrazione di praticità e attenzione alle istanze che vengono dal territorio, a differenza di chi ci aveva preceduto".