News


PD: Lupieri, urbanistica, un condono edilizio mascherato

02.10.2008
16:19
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/MPB - "Il provvedimento approvato dal Consiglio regionale sull'urbanistica è di fatto un condono mascherato che porterà inevitabilmente a un disordine edilizio" - scrive in una nota il consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri.

"Attendo che questa maggioranza sia capace di proporre realmente una riforma urbanistica e di pianificazione territoriale che vada a dare risposte ai cittadini della nostra regione, interpretando i tempi in cui viviamo e stando al passo con essi, non consumando territorio ma utilizzando al meglio quello che c'è.

"Tempi in cui esistono problemi maggiori di quelli delle cucce per i cani, delle tettoie e dei manufatti edilizi vari. Facciamo un passo indietro andando a riprendere una vecchia legge urbanistica del 1991, anziché concretizzare con un regolamento attuattivo una vera legge di riforma quale era la legge regionale 5 del 2007, senz'altro migliorabile e perfettibile.

"Stigmatizzo, inoltre - conclude Lupieri - il fatto che finora in Aula non sia mai stato accolto un emendamento dell'opposizione, quasi a dimostrare che la verità appartenga solo all'attuale maggioranza".