News


Determinazioni Ufficio presidenza, min. Calderoli in visita

02.10.2008
16:51
(ACON) Trieste, 02 ott - AB - Il ministro per la Semplificazione normativa Roberto Calderoli sarà in Consiglio regionale subito dopo il primo passaggio parlamentare, al Senato, del provvedimento sul federalismo fiscale.

Ad annunciarlo, a margine dei lavori dell'Ufficio di presidenza, è stato lo stesso Edouard Ballaman, che ha anche confermato la presenza del ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto martedì 14 ottobre per una seduta d'Aula sul federalismo fiscale.

Tra le determinazioni adottate dall'Ufficio di presidenza vi è il bando per l'istituzione dell'elenco degli operatori economici per la fornitura di beni e servizi. Individuati tutti i generi merceologici di cui ha bisogno il Consiglio regionale, potranno iscriversi all'elenco gli operatori economici che rispondono a determinati requisiti, tra cui iscrizione nei registri delle Camere di commercio, licenze, fatturato, affidabilità bancaria. Il bando integrale con le modalità di iscrizione verrà pubblicato nei prossimi giorni sul BUR e sul sito Internet www.consiglio.regione.fvg.it

E' stato attribuito l'assegno vitalizio a un ex consigliere che aveva maturato il diritto (Igor Dolenc), mentre l'Ufficio di presidenza si è limitato a prendere atto della consegna da parte della Commissione pari opportunità del programma 2009 in quanto, essendo questo organismo in scadenza, si è preferito attendere l'insediamento del nuovo e del suo presidente.

E' stata anche fatta una rapida valutazione degli incarichi in scadenza - il segretario generale e i due vice segretari - e il presidente Edouard Ballaman ha avanzato la proposta della loro riconferma, che non ha avuto osservazioni. Gli incarichi non sono stati momentaneamente definiti in attesa degli intendimenti della Giunta per quel che riguarda l'aspetto economico. Pur avendo il Consiglio regionale la sua autonomia, ha precisato Ballaman, è sembrato corretto essere in sintonia con le valutazioni dell'Esecutivo.