News


PD: Iacop e Marsilio, compensare l'ICI ai Comuni

02.10.2008
17:04
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/ET - I consiglieri del PD Franco Iacop e Enzo Marsilio hanno presentato un'interpellanza alla Giunta sulla copertura delle mancate entrate dei Comuni derivanti dall'ICI.

I due consiglieri d'opposizione chiedono che vengano utilizzate le risorse di compartecipazione regionale di competenza delle Amministrazioni comunali, gia assegnate - cosi Iacop e Marsilio - in virtù di un principio federalista, rinunciando di fatto al rimborso statale ed evidenziano come l'assessore competente, Federica Seganti, in merito al risarcimento ai Comuni del mancato introito dell'ICI per la prima casa, avrebbe dichiarato che il Governo ne avrebbe garantito la copertura. Ricordano quindi che, data questa certezza, in sede di assestamento di bilancio era stato respinto un loro emendamento che autorizzava l'Amministrazione regionale ad anticipare ai Comuni il mancato introito, mettendone in sicurezza i bilanci.

"La Giunta - continuano Iacop e Marsilio - viene smentita nei fatti, lasciando in difficoltà molte amministrazioni comunali del Friuli Venezia Giulia, testimonianza di quanto questa maggioranza sia distante dal praticare il federalismo autentico e dall'utilizzare le prerogative che la nostra specialità ci assegna rispetto alla dipendenza da azioni statali".

"Le ultime dichiarazioni dell'assessore alle Autonomie locali - sostengono gli esponenti del PD - risultano del tutto fuorvianti perché confondono la copertura dei mancati trasferimenti statali con i trasferimenti ordinari dalla Regione ai Comuni, 47 milioni di euro assegnati grazie al sistema della compartecipazione quindi ai provvedimenti federalisti in materia di finanziamenti acquisisti dalla precedente giunta di centrosinistra".

In conclusione, Iacop e Marsilio chiedono un'immediata risposta alla questione e una compensazione per i Comuni, pena situazioni definite disastrose, generate dal fatto che le entrate della tassa sulla prima casa erano già state calcolate nei bilanci di previsione.