News


PdL: urbanistica, attivato un percorso virtuoso di crescita

02.10.2008
17:09
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/DT - Soddisfazione "per una legge che permetterà di riprendere un percorso virtuoso di crescita" è stata espressa dal PdL in Consiglio Regionale.

Per uil capogruppo Daniele Galasso "la discussione è stata positiva, e la politica ha dato il suo apporto per ottenere questo importante risultato. L'elettorato può farsi un giudizio sul metodo di lavoro della maggioranza più orientato alla libertà, allo sviluppo, all'eliminazione dei vincoli e al dare fiducia alle istituzioni e alle persone. Un metodo di lavoro molto differente da quello dell'opposizione, radicato su una concezione ingessata che soffoca lo sviluppo.

Con questa legge abbiamo tolto il tappo posto dalla legge 5/2007, riavviato un ciclo virtuoso per l'economia regionale, rasserenato le amministrazioni locali dando fiducia ai Comuni che possono fare nuovi Piani regolatori godendo di maggiore autonomia e risolto molti problemi che angustiano i cittadini in materia edilizia".

"Nessun ritorno al passato, secondo il vicecapogruppo Franco Baritussio, ma solo l'esigenza di sbloccare lo stallo che oggi hanno i Comuni quando devono applicare la legge della Giunta Illy. La necessità di questi provvedimenti è stata chiesta non solo dalle amministrazioni comunali di centrodestra, ma anche da molte di centrosinistra, scontente della riforma Sonego.

"La vera riforma del centrodestra sull'urbanistica maturerà, come da programma, nei prossimi mesi. In quel momento ci sarà il vero confronto di natura politica e programmatica. In questa legge si applicano alcuni passaggi della legge 52/1991 e si salvano le parti buone della 5 del 2007, a dimostrazione che è un provvedimento transitorio e finalizzato a sbloccare le attività dei Comuni soprattutto per quanto attiene i Piani regolatori".