News


Pens: Ferone, la Regione deve aiutare chi non ce la fa

03.10.2008
13:18
(ACON) Trieste, 03 ott - COM/DT - "Anche la Regione deve fare la sua parte per aiutare quei cittadini che vivono una situazione di enorme disagio economico". Lo scrive, in una nota, Luigi Ferone, del Partito Pensionati.

Il consigliere regionale ricorda come "la Social card, pari a pochi euro mensili e comunque destinata a pochi, sia totalmente inadeguata. In questo Paese - continua Ferone - vi è un'emergenza reale: il continuo impoverimento di milioni di italiani. Fra questi, ci sono i pensionati che da decenni non ricevono un aumento, le cui pensioni hanno perso, nel corso degli anni, dal 30 al 50% del potere di acquisto.

Vero è che i pensionati non possono scioperare, non possono bloccare il Paese, forse non hanno né voce né forza e ci si ricorda di loro solo in campagna elettorale per poi dimenticarsene un minuto dopo. Siamo in tempi di contrattazione e i dipendenti pubblici dovrebbero avere, in media, 70 euro di aumento. Più che giusto, ma perché non riconoscere lo stesso aumento, agganciato all'inflazione, anche ai pensionati? Ed è altrettanto giusto che su un tema così importante e delicato, ci sia l'interessamento dell'Esecutivo regionale".