News


SA: Pustetto, legge urbanistica senza più regole e vincoli

03.10.2008
15:59
(ACON) Trieste, 03 ott - COM/DT - Sulla riforma urbanistica approvata dal Consiglio regionale, interviene Stefano Pustetto. Il consigliere regionale della Sinistra Arcobaleno, dopo aver criticato la bocciatura di tutti gli emendamenti dell'opposizione, sottolinea come "se da un lato fosse auspicabile che, per alcune pratiche minori, l'iter burocratico venisse semplificato o cancellato, dall'altro, l'aumento della flessibilità concessa allo strumento urbanistico per i Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti è la vera incognita di questa legge, in quanto si basa esclusivamente sul senso di responsabilità degli amministratori locali.

"Anche la costruzione di piccoli garage o magazzini fino a 20 metri cubi e la possibilità di chiudere tettoie o porticati fino a 20 metri quadri si potrà fare senza nessuna richiesta o autorizzazione. Non bisogna essere dei maghi per prevedere la futura fioritura di numerosi manufatti che, senza nessuna possibilità di controllo dei materiali usati o vincolo architettonico, abbelliranno tutti i giardini.

"Tra l'altro, questo provvedimento sembra più una sanatoria per i soliti furbetti che hanno costruito baracche varie, senza permesso, confidando proprio in leggi di questo tipo. Eppure, in tutte le società evolute la civile convivenza e il rispetto reciproco sono regolate da leggi cui tutti si devono attenere.

"Lascia sempre più stupefatti questa incontenibile richiesta di rimozione di regole e vincoli, questa voglia di mani libere: ma quando le mani sono libere, vince sempre il più forte (nel senso economico o fisico). Anche le banche, americane in particolar modo, in nome del libero mercato hanno ottenuto di operare con pochi controlli, e tutti sappiamo quale disastro economico epocale si stia profilando".