News


PD: Moretton, sanità a Pordenone, Giunta troppo incerta

06.10.2008
11:07
(ACON) Trieste, 06 ott - COM/DT - La sanità pordenonese è il tema affrontato, in una nota, dal capogruppo del Partito Democratico Gianfranco Moretton. Per il consigliere regionale, l'idea del centrodestra di nominare un commissario che andrebbe ad accorpare le due Aziende, ospedaliera e territoriale, oltre che a sovrintendere alla Commissione nominata per la realizzazione del nuovo ospedale, è fuori luogo. Non vi è, infatti, un'emergenza che la giustifichi.

Forse, annota Moretton, ci sfugge qualcosa. Ed è necessario che il presidente Renzo Tondo faccia chiarezza poiché sa bene che solo situazioni gravi (inadempienze gravi da parte degli attuali direttori, o il dissesto di bilancio) ne giustificherebbero legalmente la nomina. Ma fino a questo momento nulla di tutto ciò è emerso, per cui non sussistono le ragioni di una decisione così drastica che non solo inquieta, bensì fa presagire azioni dettate dalla volontà di taluni di imporre scelte e direttive che poco hanno a che fare con la logica di soddisfare al meglio la cittadinanza.

Ritengo sia normale chiedere e avere delle spiegazioni trattandosi di un tema così delicato e particolarmente sentito come la sanità, che non è di esclusiva discrezione della maggioranza, ma deve coinvolgere tutte le rappresentanze politiche. E' a dir poco fuori di ogni regola democratica constatare che questa maggioranza continua a proporre, per la sanità pordenonese, indicazioni che a distanza di una settimana cambiano. Tutto ciò evidenzia una cosa: che non esiste ancora un progetto chiaro sulla sanità di quella provincia.

Non deve stupire, pertanto, che l'esigenza di un impegno scritto sia la sola certezza che si deve pretendere per non vedere ripetutamente cambiate le promesse e le soluzioni che di volta in volta vanno prospettate.

E meno male, poi, che parlando di nuovo si tira fuori un'idea vecchia per costruire un'organizzazione sanitaria nuova. Tutto ciò ha dell'inverosimile. Soprattutto, vuol dire imporre una volontà politica di chi governa e non certo seguire le esigenze e i bisogni dei cittadini.

Pertanto, la situazione di non governo della sanità che si manifesta in questo percorso incerto, sia nelle decisioni che negli strumenti attuativi, conclude Moretton, rischia di creare un grave danno per la Destra Tagliamento.