News


Consiglio regionale: premiati atleti a Giochi di Pechino

06.10.2008
19:51
(ACON) Trieste, 06 ott - AB - Premiati in Consiglio regionale gli atleti del Friuli Venezia Giulia che hanno preso parte alle Olimpiadi e alle Paraolimpiadi di Pechino, ma anche i tecnici, i preparatori, i giudici di gara, gli addetti all'informazione che hanno anch'essi contribuito a far conoscere nel mondo la nostra regione.

Una regione che ha portato in Cina 22 atleti in 14 discipline olimpiche e tre in altrettante discipline paraolimpiche, con un bottino di una medaglia d'oro a Chiara Cainero nel tiro a volo, due argenti a Ilario Dio Buò (alla sua settima olimpiade) nel tiro con l'arco e a Pamela Pezzuto nel tennistavolo paraolimpico e un bronzo a Margherita Grambassi nella scherma.

Proprio grazie a questa grande presenza a Pechino il Friuli Venezia Giulia si pone al vertice nel rapporto tra atleti e numero di abitanti. Un dato che non è sfuggito al presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman, che ha parlato di risultato frutto dell'impegno e della bravura, confessando una punta d'invidia "da chi un po' di sport l'ha fatto".

Voglio anche ringraziare tutti i componenti regionali della spedizione azzurra - ha aggiunto Ballaman - per aver gareggiato con lealtà e sportività, incarnando in questi valori l'autentico spirito decubertiano.

Ballaman ha concluso augurando a tutti coloro che intenderanno continuare nella loro disciplina di ottenere ottimi risultati alle prossime Olimpiadi di Londra 2012: "un augurio per lo sport, ma soprattutto per la vostra vita: che sia piena di successi come quelli che avete appena conquistato".

Un bilancio positivo del quadriennio di mandato olimpico è stato quindi tracciato da Emilio Felluga, presidente del comitato regionale del CONI, che ha evidenziato il modo positivo con cui gli atleti dimostrano in ogni occasione dopo Pechino, nelle dichiarazioni come nei comportamenti, di saper trasferire agli altri i valori che altri hanno trasmesso a loro e ha aggiunto. "Siete l'emblema dell'autenticità dei valori sportivi".

Il saluto della Giunta, del suo presidente Tondo, è stato portato dall'assessore Elio De Anna. Un'Olimpiade non si improvvisa, si costruisce in un arco temporale ampio, all'interno del quale la regione ha saputo dimostrare la sua tangibile presenza con un elevato numero di atleti convocati per difendere i colori azzurri.

"Siete atleti di altissimo livello - ha aggiunto De Anna - e campioni nello sport e nella vita, di cui abbiamo bisogno per veicolare soprattutto tra i giovani i valori positivi della Carta olimpica. Con il vostro esempio siete in grado di incidere nei sentimenti di tanti giovani, di accreditare in loro una sana cultura della vita".

"E' anche attraverso i valori dello sport - ha concluso De Anna - che vogliamo cercare di costruire una società di donne e di uomini migliori".

In un'Aula consiliare gremita di consiglieri e assessori regionali e di autorità sportive, tutti gli atleti, i tecnici, i giudici di gara, i dirigenti, gli operatori dell'informazione hanno quindi ricevuto un riconoscimento dall'Amministrazione regionale. E il Comitato paraolimpico italiano ha voluto consegnare la sua bandiera di Pechino al presidente Ballaman.

(foto)