News


IdV-Citt: Colussi, sì all'autonomia scolastica regionale

07.10.2008
15:05
(ACON) Trieste, 07 ott - COM/ET - "Sottoscrivo integralmente le dichiarazioni dell'assessore Molinaro sulla necessità che la Regione chieda e ottenga dal Governo Berlusconi l'autonomia nell'organizzazione scolastica, ovvero il federalismo scolastico".

Questa la posizione espressa dal capogruppo in Consiglio regionale dell'Italia dei Valori - Cittadini, Piero Colussi, in merito alle richieste avanzate dall'assessore alla Cultura, Roberto Molinaro, alla volta del Governo centrale.

La scuola, secondo Colussi, è un settore strategico nel quale l'autonomia garantisce la possibilità di rispondere puntualmente ai bisogni della popolazione e del mondo produttivo. Per questo motivo il capogruppo suggerisce che il tema diventi nuovo terreno di confronto della Commissione paritetica, con il sostegno dell'intera maggioranza.

"L'autonomia nell'organizzazione della scuola - conclude Colussi - consentirà di adattare alle esigenze del Friuli Venezia Giulia la riforma avviata dal ministro Gelmini, permettendoci di non applicare quelle parti che si ponessero in aperta contraddizione con il diverso modello di scuola cui guarda la comunità del Friuli Venezia Giulia."