News


Pens: Ferone, la Regione intervenga in favore dei disabili

07.10.2008
15:10
(ACON) Trieste, 07 ott - COM/RC - La scarsa attenzione che il nostro Paese pone verso il problema dei disabili - dichiara il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone - non fa onore alla tradizionale civiltà e solidarietà che caratterizza il popolo italiano. Storie di ordinaria mortificazione, le chiama Ferone citando le privazioni a cui devono sottostare i cittadini in carrozzina, storie che dovrebbero registrare una forte azione del Governo, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e di tutte le Istituzioni, a qualsiasi livello, per abbattere ogni barriera architettonica.

Anche in Friuli Venezia Giulia - scrive ancora l'esponente del Partito Pensionati - vi sono "situazioni pesantissime, per quanto riguarda la disabilità, che non si discostano da quelle generali del Paese. La Regione deve dare segnali concreti, deve far sentire il peso della civiltà della nostra gente proprio con una forte azione di vicinanza ai diversamente abili, e porre in essere concrete azioni per aiutare questi cittadini i cui diritti sono sempre in forse. Interventi che la Regione può attuare a 360 gradi nell'ambito delle sue competenze, non solo per quanto concerne l'abbattimento delle barriere architettoniche, ma facendo di più e meglio per quanto concerne l'inserimento nel mondo del lavoro e gli stanziamenti specifici per aiutare economicamente i portatori di handicap".

Ferone rende allora noto l'importo delle pensioni di invalidità: 246,72 euro, ovvero 8 euro e 11 centesimi al giorno "e non sembra che vi sia alcuna intenzione di aumentare questa miseria che costringe tanti disabili a privarsi di tutto non avendo il supporto familiare". Si tratta di un'emergenza che a suo dire merita di essere affrontata dal Governo e dalle Regioni con lo stesso piglio che ha caratterizzato la vicenda Alitalia o l'immondizia di Napoli. Non servono a nulla le belle parole di circostanza - ha concluso. Servono fatti veri e certamente questa amministrazione regionale saprà fare la sua parte.