News


PD: Menosso su interventi per la sicurezza

08.10.2008
10:03
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/AB - La posizione dell'assessore Seganti - a giudizio di Annamaria Menosso, consigliere del PD e vicepresidente del Consiglio regionale - non è condivisibile laddove dimostra tanta soddisfazione per l'elevato numero di domande pervenute all'Amministrazione regionale per il potenziamento della sicurezza sui territori comunali. Sono 219, si dice, i Comuni che hanno fatto richiesta per l'installazione di telecamere, per il potenziamento della pubblica illuminazione nelle zone a rischio, per il miglioramento della capacità operativa e della strumentazione dei corpi di Polizia municipale.

Vorrei ricordare - aggiunge Menosso - che si tratta di trasferimenti che spettavano di diritto agli Enti locali senza alcun vincolo di destinazione e che invece sono stati vincolati, con l'ultima manovra di assestamento di bilancio, alla presentazione di progetti specifici riferiti in particolare alla sicurezza. Preciso inoltre che molto diligentemente è stato recapitato a ogni Comune, a cura della direzione, un elenco analitico degli interventi finanziabili con l'invito a presentare entri i termini precisa richiesta.

Scontata dunque la necessità per tutti i Comuni che non volevano perdere quote di trasferimento spettanti di diritto fare le domande cercando l'utilizzo più consono alle proprie esigenze.

L'aumento della sicurezza nelle nostre comunità, a giudizio di Annamaria Menosso non si ottiene installando telecamere, ma attraverso una serie coordinata di interventi (l'installazione di telecamere non è che uno dei tanti) come quelli previsti con la proposta di legge, ereditata dalla precedente Giunta e presentata a firma dei consiglieri del centro sinistra sull'ordinamento della Polizia locale, che contiene anche disposizioni in materia di politiche di sicurezza. Su un argomento come questo che tocca da vicino i cittadini della nostra Regione si vorrebbe maggior serietà e concretezza.