News


PdL: Baritussio, la sicurezza è un problema reale

08.10.2008
12:39
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/DT - "Passata la fatidica data del 30 settembre, giorno in cui era fissata la scadenza per la presentazione delle domande di contributo sulla sicurezza da parte dei Comuni, finalmente è possibile fare un primo bilancio degli effetti di questa norma inserita nell'assestamento di bilancio di luglio e fortemente contestata e demonizzata dal centrosinistra". E' Franco Baritussio, consigliere regionale del PdL, a porre l'accento, in una nota, sulla questione sicurezza nelle nostre città.

"I dati in possesso dell'assessore alle Autonomie locale Federica Seganti - sottolinea - fanno cadere tanti luoghi comuni manifestati a suo tempo da scettici e contrari: le domande presentate da tanti sindaci, sia di centrodestra che di centrosinistra, dimostrano non solo il buon fine dell'iniziativa, ma anche che quello della sicurezza non può essere oggi ridotto a un falso problema dove esiste un divario fra necessità vera e percepita. Alla realizzazione o al completamento del sistema degli impianti di videosorveglianza, ai punti luce strategici e ai sistemi di allarme per cittadini e imprese, si sono aggiunti anche dispositivi all'avanguardia a disposizione delle polizie municipali.

E' caduto - aggiunge Baritussio - anche il tabù delle cosiddette guardie padane. Oltre alle richieste per la formazione dei vigili da parte di alcuni Comuni, si registrano, infatti, anche corsi analoghi destinati ai cittadini per renderli più attenti e collaborativi con le istituzioni. Evidentemente, non si è voluto credere nella maturità dimostrata - indistintamente dalla loro appartenenza - dai sindaci della nostra regione".