News


UDC: Sasco, Regione partecipi a capitale sociale Equitalia

08.10.2008
15:21
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/RC - Parte da una domanda, l'interrogazione del capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco: "La Regione intende partecipare al capitale sociale di Equitalia per garantirsi l'efficienza nella riscossione dei tributi e i propri interessi nell'ambito del federalismo fiscale?"

Il consigliere ricorda che nell'ambito del federalismo fiscale è di grande importanza l'efficienza della riscossione dei tributi, sui quali alla Regione spettano delle compartecipazioni, e avremo altre importanti incombenze - a partire dalla fiscalità di sviluppo - recentemente pattuite in sede nazionale.

Il sistema delle Autonomie locali - sottolinea Sasco - deve collaborare nell'individuare le evasioni fiscali. Equitalia, società di riscossione unica a partecipazione pubblica, ha in atto in Friuli Venezia Giulia un processo di regionalizzazione, processo a cui dovrebbe partecipare anche la Regione, che così tutelerebbe di più i propri interessi in materia di riscossione tributaria. In tal senso in passato era stata intrapresa una trattativa, fermatasi con le elezioni. Ecco, quindi, che Sasco chiede al presidente Tondo se riprenderà con Equitalia questa trattativa per far parte del capitale sociale della società.