News


PdL: domani inizio attività gruppi di lavoro

08.10.2008
17:41
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/MPB - Appuntamento domani, giovedì 9 ottobre, per alcuni gruppi di lavoro del PdL che danno così avvio alla loro attività.

Il Gruppo sanità e welfare, composto da Massimo Blasoni- che ne è il referente - e da Franco Dal Mas, Paolo Ciani, Bruno Marini e Antonio Pedicini, affronterà questioni relative al reddito di cittadinanza, all'immigrazione, alla sanità.

"Ci sono priorità rilevantissime da affrontare sul fronte sociale - afferma in una nota Massimo Blasoni - innanzitutto un'efficace legge di contrasto alle nuove povertà che sostituisca l'iniquo reddito di cittadinanza e, in secondo luogo, un nuovo testo sull'immigrazione. Altrettanto rilevanti i temi in ambito sanitario: dalla ridefinizione della rete ospedaliera, al contenimento della spesa, che già oggi impegna più della metà delle risorse disponibili e cresce a un ritmo non più sostenibile del 6-7% annuo".

"Su temi di grande importanza per la comunità regionale - sottolinea il consigliere del PdL - la Giunta Illy si era mossa prevedendo soltanto appariscenti maquillage istituzionali, basti vedere la riduzione delle Aziende sanitarie e la creazione di un Fondo Immobiliare con i beni della sanità pubblica. Noi, invece, proporremo misure strutturali in grado di rendere maggiormente efficiente ed equo il comparto".

Il PdL, inoltre, ha costituito il Gruppo Cultura, composto da Piero Camber (referente), Luigi Cacitti, Massimo Blasoni, Paride Cargnelutti, Roberto Novelli e Piero Tononi. Questo gruppo, con l'intervento di Franco Dal Mas, seguirà prioritariamente l'iter della proposta di legge n. 19 circa l'insegnamento delle lingue comunitarie.

Sempre domani, si terrà la conferenza stampa del Gruppo di lavoro Politiche Istituzionali e Polizia, relativo agli interventi da adottare in materia di sicurezza.