News


Ballaman a Gorizia interviene a convegno Corridoio V

09.10.2008
13:42
(ACON) Gorizia, 09 ott - ET - "Il Friuli Venezia Giulia è il cuore dell'Europa che non può pompare solo TIR e merci, ma deve mettere in circolo anche idee e pensieri, diventare la forza trainante della ricostruzione dell'uomo mitteleuropeo".

Il presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, è intervenuto all'apertura dei lavori del quarto Forum internazionale dell'Euroregione aquileiese sul tema "Il corridoio culturale paneuropeo n. 5: progetti di integrazione culturale", organizzato dall'associazione Mitteleuropa a Gorizia con il sostegno di INCE (Iniziativa centro europea), Regione Friuli Venezia Giulia, Autovie Venete e Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

"La Mitteleuropa e la nostra regione in particolare, sono al centro di tutte le principali direttrici, sia quelle via terra che via mare. Un ruolo fondamentale è quello di hub portuale - composta, nel nostro caso da Trieste, Capodistria e Fiume - nel quale l'intermodalità sarà indispensabile, ma è di importanza centrale anche la ferrovia. Sulla questione sarebbe opportuno che la Regione si conquistasse un ruolo da protagonista e colmasse il divario che si è creato, poiché l'interlocutore nazionale non sta rispondendo ai nostri bisogni. Per quanto riguarda i collegamenti autostradali e vista la complessità delle procedure per la costruzione della terza corsia dell'A4, reputo opportuno cogliere la palla al balzo e fare spazio nelle previsioni anche a un'eventuale quarta corsia. Differenziare la proposta di mobilità è un'opportunità e un obbligo".

Il presidente Ballaman è poi intervenuto anche sul versante culturale, proponendo un'apertura delle comunicazioni via etere - sia televisive che radiofoniche - tra i vari Paesi, per sviluppare una maggiore conoscenza reciproca e ricostruire, nonostante le barriere linguistiche, una coscienza comune e sanare lo sfregio inflitto all'Europa dalla separazione in atto fino al 1989.

Dopo i saluti delle autorità - il Prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu, il sindaco di Gorizia Ettore Romoli e il presidente del Consiglio provinciale Alessandro Fabbro - introdotte dal presidente dell'associazione Mitteleuropa Paolo Petiziol, e quello del presidente di Autovie Venete Giorgio Santuz, sono proseguiti i lavori del convegno. A questo tavolo di lavoro tecnico che si svolge oggi e domani partecipano delegazioni di amministrazioni pubbliche, nazionali e transnazionali, istituzioni ed enti di formazione, oltre a media, di Paesi dell'area centroeuropea e balcanica. Scopo di questa due giorni produrre proposte operative di progetti culturali transnazionali, da Aquileia a Kiev, lungo la direttrice del Corridoio V.

(immagini tv)