News


IdV-Citt: Agnola, contro la crisi potenziare i Confidi

09.10.2008
17:22
(ACON) Trieste, 09 ott - COM/DT - Le ricadute della crisi finanziaria mondiale fanno avverare i timori diffusi dal mondo economico: diventa ogni giorno più difficile l'accesso al credito per le imprese. Enio Agnola, consigliere regionale di IdV-Cittadini, lo sottolinea in una sua nota.

"Anche nella nostra regione iniziano a manifestarsi segni in tal senso e sono molte le piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia che non reggerebbero l'urto di una stretta creditizia da parte delle banche. Per questo la politica regionale deve esortare il sistema bancario, soprattutto territoriale, a porsi risolutamente a fianco delle imprese, evitando la tentazione di assumere una posizione attendista che conduca a vincolare la concessione del credito alla verifica degli sviluppi della crisi in corso.

In quest'ottica, conclude Agnola, il gruppo di IdV-Cittadini lavorerà affinché la Regione faccia il massimo sforzo per integrare i Fondi rischi dei Confidi regionali, sollecitando gli stessi a rimodulare gli strumenti e le modalità di assistenza al credito. Del tutto evidente è infatti l'importanza del ruolo che i Consorzi di garanzia fidi svolgeranno nei prossimi mesi".