News


PD: Baiutti, buona base ddl commercio Giunta, no pdl LN

09.10.2008
17:59
(ACON) Trieste, 09 ott - COM/DT - "Il PD guarda con attenzione alla proposta dell'assessore alle Attività produttive Luca Ciriani, che con il disegno di legge sul commercio ha definito una base di discussione che porta a 29 le aperture domenicali, liberalizza il periodo dei saldi e le svendite promozionali ed elimina, anche in base ai recenti pronunciamenti del Tar, i vincoli sulle distanze per le edicole e i contingentamenti per i pubblici esercizi".

E' Giorgio Baiutti, consigliere regionale del Partito Democratico, a ribadire come "l'autoregolamentazione delle aperture domenicali da parte dei Comuni, introdotta in ossequio ai principi di decentramento e sussidiarietà, avesse portato, seppur tra difficoltà, allo stesso risultato del disegno di legge firmato da Ciriani.

Le diverse prese di posizione sulle peculiarità turistico-emporiali di Trieste, invece, andranno approfondite in ordine all'esame delle deroghe di chiusura e alle proposte di delimitazione del perimetro del centro storico.

Positiva, per Baiutti, è anche la conferma delle aperture per le piccole attività, per lo più a conduzione familiare, che potranno contare su un'ampia libertà di manovra, soprattutto nelle realtà minori. Soltanto in questo contesto l'individuazione dei Comuni di Grado e Lignano Sabbiadoro come località a prevalente economia turistica può essere considerata una base coerente di discussione.

Baiutti, però, fa sapere anche che il PD non condivide la bozza di modifica della Lega Nord, mentre si riserva di proporre alcune modifiche a quella della Giunta in sede di esame dell'articolato, così come riconosce la bontà del lavoro di concertazione e condivisione svolto dall'ex assessore Bertossi, che ha portato alla riduzione di ben 500.000 metri quadrati di superficie di vendita rispetto al precedente Piano Dressi della grande distribuzione che prevedeva una prospettiva economico-sociale del Friuli Venezia Giulia ormai superata".