News


PdL: Pedicini, preoccupante situazione ortopedia a Pordenone

09.10.2008
18:19
(ACON) Trieste, 09 ott - COM/MPB - "La situazione al reparto di ortopedia dell'ospedale di Pordenone è preoccupante".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PdL Antonio Pedicini in un'interrogazione presentata all'assessore alla Salute Vladimir Kosic.

"Ormai da alcuni anni - rileva Pedicini - i dirigenti medici del reparto di ortopedia dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone segnalano alla direzione generale e a quella sanitaria la drammatica situazione in cui versa il reparto: il personale medico è sempre sotto organico, i turni di servizio sono massacranti, vi è un'impossibilità di recupero delle ore di straordinario, altissimi cumuli di ferie non usufruite e l'impossibilità a svolgere la normale attività di aggiornamento.

"Questa grave situazione, che non ha ancora trovato risposte adeguate da parte dei responsabili dell'Azienda ospedaliera, è ulteriormente peggiorata negli ultimi mesi, tanto che dal novembre 2007 all'agosto 2008 si è assistito alle dimissioni di ben sette medici del reparto. Oltre a questo, da giugno di quest'anno, l'ambulatorio per esterni si è ridotto da cinque a due giorni e mezzo, provocando l'allungamento delle liste di attesa, con forti proteste degli utenti.

"Per questo - conclude Pedicini - bisogna intervenire in maniera tempestiva, riportando serenità agli operatori sanitari e consentendo così ai cittadini di Pordenone di usufruire di un servizio adeguato alle esigenze della popolazione".