News


Domenica Consiglio aperto per la mostra di Bressanutti

10.10.2008
10:15
(ACON) Trieste, 10 ott - MPB - Appuntamento domenica (12 ottobre) dalle 9.30 alle 13.00 nel palazzo del Consiglio regionale, a Trieste in Piazza Oberdan 6, con le opere di Aldo Bressanutti.

Di questa "voce solista nel panorama artistico regionale" - come sottolinea la critica d'arte Marianna Accerboni nel catalogo in distribuzione alla mostra - l'esposizione antologica, allestita al primo e al secondo piano della sede dell'Assemblea regionale, propone una sessantina di oli che documentano un duplice profilo: quello intimista, nel quale, attraverso la rappresentazione iperrealista e sottilmente ironica di interni di case e cortili, il Maestro racconta se stesso e la sua infanzia poverissima; e quello surreale, forse meno noto ma altrettanto suggestivo.

La rassegna, che si inserisce nella tradizione di iniziative organizzate dal Consiglio regionale per rendere omaggio a personalità artistiche del territorio, è un riconoscimento alla lunga attività di Bressanutti, nativo 85 anni fa a Latisana, monfalconese di adozione e legato a Trieste, ma molto conosciuto anche nella Destra Tagliamento.

Oltre a domenica, il pubblico potrà visitare la mostra durante la settimana. L'orario, salvo i giorni in cui sono programmati i lavori d'Aula, è dalle 9.30 alle 17.30 dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì fino alle 13.00. Per apprezzare questa mostra, che è stata inaugurata il primo ottobre e che chiuderà i battenti il 31 dicembre, è stata fissata anche un'altra apertura festiva della sede del Consiglio regionale, per domenica 23 novembre.