News


PdL: entro l'anno proposta di legge contro povertà

10.10.2008
17:10
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/DT - "Il dato sulla difficoltà ad arrivare alla fine del mese è ormai percepito da tutti. Per cercare una soluzione al problema della povertà che (come conferma l'Istat) sta toccando anche il Friuli Venezia Giulia, presenteremo entro dicembre una proposta di legge in grado di enfatizzare il ruolo dei Comuni fornendo loro gli strumenti normativi necessari a contrastare le povertà emergenti".

Ad affermarlo è il referente del gruppo di lavoro del Pdl sulla sanità e welfare in Consiglio regionale, Massimo Blasoni, assieme agli altri colleghi di partito Franco Dal Mas, Paolo Ciani, Bruno Marini e Antonio Pedicini, al termine della riunione del gruppo.

"Il Reddito di cittadinanza, affermano i consiglieri, nato quale norma ideologica, ha dimostrato tutta la sua inefficacia. Il regolamento che lo istituiva era caratterizzato da paradossi che dovevano essere eliminati. Nessuno, per fare un esempio, aveva l'obbligo di accettare il lavoro che gli veniva proposto. La semplice convivenza, inoltre, è stata equiparata alla realtà famigliare.

Nonostante l'abrogazione del Reddito - aggiungono - i Comuni possono contare su una dotazione finanziaria per istituire strumenti di contrasto alle povertà emergenti. La proposta di legge, che sarà pronta entro la fine dell'anno, rappresenterà lo strumento giuridico per regolare e disciplinare questi interventi".

Il gruppo di lavoro sulla sanità ha affrontato anche la questione delle liste d'attesa. I consiglieri del Pdl stanno sviluppando un percorso, in accordo con l'assessorato competente, per arrivare a una proposta anche su questo tema.