News


PdL: Cacitti su esercitazione Protezione civile a Tolmezzo

12.10.2008
10:58
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/AB - Oltre 400 bambini delle scuole primarie parteciperanno all'esercitazione della Protezione civile che si terrà martedì prossimo, 14 ottobre, a partire dalle 9.30 nella palestra di Roccia a Tolmezzo. Alla prova, promossa dalla Protezione civile regionale, parteciperà il consigliere regionale del PdL Luigi Cacitti.

"L'esercitazione di martedì - spiega Cacitti - rappresenta la fine di un progetto che la Protezione civile ha portato avanti nelle scuole primarie di Tolmezzo tra aprile e maggio. Il gruppo comunale forestale, coordinato da Gianfranco Blasini, ha organizzato una serie di lezioni con i bambini per insegnare loro come si interviene nel caso di un incendio boschivo".

"Preparare i più giovani a questo tipo di evenienze è molto importante, soprattutto in una terra già duramente colpita da eventi naturali. Volontà della Regione è quella di cedere alla Protezione civile l'immobile ex Ersa di via Paluzza a Tolmezzo attualmente nel suo patrimonio immobiliare, così da mettere la Protezione civile nella condizione di garantire una presenza ancora più efficace e portare avanti programmi educativi come questo sugli incendi boschivi".

Nell'ambito dell'iniziativa è stato anche pubblicato un libro che spiega agli alunni chi è la Protezione civile e di cosa si occupa. Nell'esercitazione antincendio boschivo di martedì saranno impegnate tutte le forze della Protezione civile: cinofili, soccorso alpino, croce rossa, vigili del fuoco e gruppo comunale forestale. Sul posto saranno anche presenti una decina di volontari che vigileranno sulla sicurezza dei bambini.