News


LN :Razzini, no a polemiche sui funerali di Haider

13.10.2008
12:55
(ACON) Trieste, 13 ott - COM/ET - "La morte del governatore della Carinzia, Joerg Haider, è purtroppo l'ennesima occasione per assistere alle sceneggiate di quanti speculano su ogni fatto - anche il più luttuoso - pur di impartire lezioni su cos'è e cosa non è politicamente corretto".

Così il vicecapogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale Federico Razzini, che stigmatizza le posizioni della sinistra in merito alla scelta delle autorità regionali di prendere parte alle esequie del governatore carinziano.

"Come non tornare con la memoria - si domanda Razzini - alla fine degli anni '90 - primi 2000, quando si arrivò a mettere sul banco degli imputati Haider e, solo in base a un linciaggio mediatico, persino a infliggere sanzioni all'Austria, tutto ciò da parte di una UE guidata da Prodi e appiattita sulle posizioni della grande finanza che vedevano e vedono in chi privilegia l'identità, la cultura, i popoli un nemico da abbattere".

Davanti al queste critiche Razzini sottolinea la necessità di proseguire con la linea intrapresa. "Haider, eletto democraticamente, era un grande amministratore, uomo schietto e capace, vicino alla gente comune e al Friuli Venezia Giulia. Per questi motivi - conclude Razzini - andremo con il gonfalone della nostra Regione a rendergli onore, a lui e agli amici carinziani che lo piangono".