SA: Pustetto, come trasportare le merci su rotaia
(ACON) Trieste, 13 ott - COM/RC - In attesa che la terza
corsia della A4 sia costruita, è imperativo trasferire su rotaia
il maggior numero possibile di merci proveniente da Est e Nord
Europa, nonché dalla Turchia. La constatazione è del consigliere
regionale della Sinistra Arcobaleno Stefano Pustetto, che però
non manca di porsi dei dubbi, girati all'assessore competente per
materia, ovvero Riccardo Riccardi, sotto forma di interrogazione.
Come sarà capace di trasferire su rotaia 57mila Tir - è la prima
domanda di Pustetto al titolare regionale della mobilità -
considerato che questo tipo di trasporto è decisamente
antieconomico (i rola, ovvero i carri ferroviari atti al
trasporto dei camion, costano il doppio di un carro ferroviario
tradizionale, 160mila euro contro 80mila; sono troppo pochi;
presentano un elevato costo di manutenzione, con la sostituzione
degli assi e delle ruote ogni 70mila chilometri).
Non solo, perché allo stato attuale il numero delle rampe da
carico è insufficiente; per la preparazione di un singolo treno
con 18-20 camion (uno per vagone) ci vogliono dalle 5 alle 7 ore
di lavoro da parte di personale preparato; trasportare anche la
motrice del camion fa perdere circa il 40% in peso della merce
utile trasportabile. A tutto ciò - fa sapere sempre Pustetto - si
aggiunge il progressivo smantellamento della rete ferroviaria da
parte di Rete ferroviaria italiana (RFI) con la chiusura di
centinaia di impianti anche recenti, mentre il porto vecchio di
Trieste non è adeguatamente servito.
La Regione finanzia con 1 milione di euro il trasporto dei Tir
(18 viaggi a settimana) sui Rola dal porto di Trieste a
Salisburgo altrimenti il servizio sarebbe antieconomico. Ma tutta
l'Europa - puntualizza l'esponente del centro-sinistra - si sta
orientando al trasporto delle merci con la metodica TCNA
(Trasporto combinato non accompagnato) e per adeguarsi a tali
standard ci vorranno anni.
Ciò che il consigliere chiede, dunque, all'assessore Riccardi è
quali siano le strategie che intende adottare per scoraggiare il
trasporto merci su gomma, ma anche quali accordi abbia preso con
l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti,
per l'acquisto/noleggio di nuovi carri rola e di nuovi
locomotori, per la costruzione di nuove rampe da carico, per la
progettazione di un trasporto intermodale che sia di livello
europeo, e quale sia l'impegno economico che la Regione sosterrà
per tali progetti.