News


SA: Pustetto, come trasportare le merci su rotaia

13.10.2008
16:18
(ACON) Trieste, 13 ott - COM/RC - In attesa che la terza corsia della A4 sia costruita, è imperativo trasferire su rotaia il maggior numero possibile di merci proveniente da Est e Nord Europa, nonché dalla Turchia. La constatazione è del consigliere regionale della Sinistra Arcobaleno Stefano Pustetto, che però non manca di porsi dei dubbi, girati all'assessore competente per materia, ovvero Riccardo Riccardi, sotto forma di interrogazione.

Come sarà capace di trasferire su rotaia 57mila Tir - è la prima domanda di Pustetto al titolare regionale della mobilità - considerato che questo tipo di trasporto è decisamente antieconomico (i rola, ovvero i carri ferroviari atti al trasporto dei camion, costano il doppio di un carro ferroviario tradizionale, 160mila euro contro 80mila; sono troppo pochi; presentano un elevato costo di manutenzione, con la sostituzione degli assi e delle ruote ogni 70mila chilometri).

Non solo, perché allo stato attuale il numero delle rampe da carico è insufficiente; per la preparazione di un singolo treno con 18-20 camion (uno per vagone) ci vogliono dalle 5 alle 7 ore di lavoro da parte di personale preparato; trasportare anche la motrice del camion fa perdere circa il 40% in peso della merce utile trasportabile. A tutto ciò - fa sapere sempre Pustetto - si aggiunge il progressivo smantellamento della rete ferroviaria da parte di Rete ferroviaria italiana (RFI) con la chiusura di centinaia di impianti anche recenti, mentre il porto vecchio di Trieste non è adeguatamente servito.

La Regione finanzia con 1 milione di euro il trasporto dei Tir (18 viaggi a settimana) sui Rola dal porto di Trieste a Salisburgo altrimenti il servizio sarebbe antieconomico. Ma tutta l'Europa - puntualizza l'esponente del centro-sinistra - si sta orientando al trasporto delle merci con la metodica TCNA (Trasporto combinato non accompagnato) e per adeguarsi a tali standard ci vorranno anni.

Ciò che il consigliere chiede, dunque, all'assessore Riccardi è quali siano le strategie che intende adottare per scoraggiare il trasporto merci su gomma, ma anche quali accordi abbia preso con l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, per l'acquisto/noleggio di nuovi carri rola e di nuovi locomotori, per la costruzione di nuove rampe da carico, per la progettazione di un trasporto intermodale che sia di livello europeo, e quale sia l'impegno economico che la Regione sosterrà per tali progetti.