News


PdL: Novelli, agenti-insegnanti con la nuova polizia locale

13.10.2008
17:55
(ACON) Trieste, 13 ott - COM/AB - "Specializzare gli agenti del Corpo regionale di polizia locale per fare lezioni nelle scuole sulla sicurezza stradale e sul rispetto delle regole nelle scuole, e utilizzare l'Accademia di formazione per la preparazione dei volontari e permettere agli agenti di intervenire maggiormente per rilevare incidenti, così come richiesto da una circolare del ministero dell'Interno".

Le proposte sono avanzate dal consigliere regionale del PdL e firmatario della proposta di legge sul riordino della polizia locale, Roberto Novelli.

"La formazione dei volontari ausiliari comunali per la sicurezza attraverso l'Accademia è utile per la gestione di aspetti legati alle più diverse esigenze in ambito civile, religioso e ludico e permetterebbe agli agenti della polizia locale di intervenire con più frequenza, come richiesto dal ministero dell'Interno, per rilevare incidenti stradali. Dalla direttiva del ministero è emersa la necessità di procedere a una razionalizzazione dell'impiego delle forze territoriali disponibili nell'ottica di una fattiva collaborazione tra polizia municipale e le altre forze dell'ordine nella gestione della sicurezza, per non svilire il dispositivo del controllo territoriale. In quest'ottica le polizie municipali sono state invitate a una maggiore partecipazione nella rilevazione degli incidenti stradali, cosa che non sempre accade, soprattutto nei centri più piccoli".

"L'Accademia di formazione prevista nella proposta del Pdl - aggiunge Novelli - potrà essere utilizzata anche per formare agenti all'insegnamento della sicurezza stradale nelle scuole primarie e secondarie. La creazione di queste figure professionali di agenti-insegnati risponderebbe alla perfezione alla norma introdotta nella riforma del ministro Gelmini che rimarca l'obbligo delle ore di insegnamento di educazione stradale".