News


PdL: Baritussio, Haider lavorava per un'Europa dei popoli

13.10.2008
18:39
(ACON) Trieste, 13 ott - COM/AB - "Non voglio entrare nel gioco strumentale di chi sta rispolverando fantasmi del passato per riproporli con banali affermazioni relative alla valutazione dell'opportunità o meno del protocollo che si vuole adottare per i funerali del governatore Joerg Haider".

Ad affermarlo è il vicecapogruppo PdL in Consiglio regionale Franco Baritussio, già sindaco di Tarvisio dal 1997 al 2007, proprio nel periodo di ascesa del governatore della Carinzia.

"Ci tengo a precisare - commenta Baritussio - che l'immagine di un Haider antieuropeista, al centro della polemica di dieci anni fa, è molto lontana dalla realtà. Il governatore della Carinzia era contro gli eccessi della globalizzazione e lavorava, invece, per un'Europa dei popoli capace di armonizzare e far convivere le diversità. La sua progettualità transfrontaliera anche in chiave di Euroregione è stata sottolineta, non a caso, da molte figure istituzionali di ogni colore politico del nord est d'Italia. La sua politica sociale rivolta prevalentemente alla famiglia e ai giovani, negli anni ha fatto cambiare idea a molti suoi detrattori in Carinzia e Austria".

"La gente del Valcanale - conclude Baritussio - ha da sempre vissuto in maniera molto stretta, per ragioni etniche e storiche, i rapporti con la Carinzia. La Valcanale, nel 1918 sotto gli Asburgo, è un'appendice della Carinzia e questo legame è stato vissuto concretamente dallo stesso Haider con delle donazioni del Land in occasione dell'alluvione".