News


V Comm: illustrata pdl divieto cumulo indennità di carica

14.10.2008
12:29
(ACON) Trieste, 14 ott - DT - Costi della politica. Va in questa direzione la proposta di legge firmata da Luigi Ferone (Partito Pensionati), illustrata alla V Commissione. L'obiettivo è semplice: riorganizzare il sistema delle indennità di carica degli amministratori degli enti locali per risparmiare. In altre parole, una sola indennità di carica (la più elevata) e il gettone di presenza per le cariche assunte in altri enti pubblici.

"E' da due legislature che vengono presentate proposte di legge analoghe, purtroppo senza mai trovare il sostegno necessario all'approvazione. Oggi confido che ci sia tutto il tempo per valutarla positivamente e una maggiore sensibilità sull'argomento", ha annotato Ferone.

La proposta di legge intende sostituire, per chiarezza retributiva e per evitare che chi amministra la cosa pubblica accentri su di sé diverse cariche anche per ottenere maggiori benefici economici, in particolare un articolo di una legge vecchia di dodici anni per ripristinare la normativa regionale del 1987.

Gli effetti di questo ritorno al passato, per Ferone, sono numerosi: a cominciare da un più ampio coinvolgimento dei cittadini all'attività pubblica (non essendoci interesse economico, verrà certamente meno anche l'interesse del concentramento di cariche nelle mani delle stesse persone).

Poi, questa proposta di legge, favorendo una più ampia distribuzione delle cariche pubbliche elettive e di nomina, contribuirà a sollevare dai troppi impegni quegli amministratori che già ricoprono ruoli importanti, come i presidenti di Provincia, o i sindaci, che potranno valutare se accollarsi ulteriori incarichi sia effettivamente nell'interesse dell'attività che sono chiamati a svolgere.

Ancora. Venendo meno l'indennità aggiuntiva legata alla carica, ci sarà pure una rivalutazione del ruolo del rappresentante politico. Così come ci sarà più trasparenza. "La proposta, conclude Ferone, non comporterà alcuna spesa per la Regione o per gli enti locali. Anzi, non fa altro che prevedere il risparmio e una razionalizzazione delle indennità di carica oggi distribuite".

(immagini tv)