News


IdV-Citt: più impegno contro stretta creditizia su imprese

14.10.2008
15:38
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/MPB - Il consigliere regionale Enio Agnola (IdV-Citt) prende atto delle iniziative della Giunta regionale contro la stretta creditizia che incombe sulle imprese, ma rilancia sottolineando la necessità di uno strumento specifico e mirato e non di un programma generico come quello esposto dall'assessore Ciriani.

Per Agnola, vicepresidente della II Commissione consiliare (attività produttive), bisogna rivalutare le modalità di concessione dei crediti sviluppando interventi mirati nei confronti di quelle imprese che si trovano in difficoltà a causa dell'insolvenza dei clienti legata all'attuale congiuntura. Secondo il consigliere, la II Commissione va convocata al più presto per ascoltare i soggetti coinvolti, ovvero Confidi, Mediocredito, Friulia, Finest.

"E' indubbio - ha detto il consigliere del gruppo IdV-Cittadini - che diventi ogni giorno più difficile l'accesso al credito per le imprese. Anche nella nostra regione iniziano a manifestarsi segni in tal senso. Sono numerose le piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia che non reggerebbero l'urto di una stretta creditizia da parte delle banche. La politica regionale deve esortare il sistema bancario, soprattutto territoriale, a porsi risolutamente a fianco delle imprese, evitando la tentazione di assumere una posizione attendista, che conduca a vincolare la concessione del credito alla verifica degli sviluppi della crisi in corso".

"In quest'ottica - ha concluso Agnola - il gruppo consiliare IdV-Cittadini lavorerà affinché la Regione faccia il massimo sforzo per integrare i fondi rischi dei Confidi regionali, sollecitandoli a rimodulare gli strumenti e le modalità di assistenza al credito. Del tutto evidente è infatti l'importanza del ruolo che i Consorzi di garanzia fidi svolgeranno nei prossimi mesi".