News


PdL: Pedicini, proposta sostegno associazioni combattentistiche

15.10.2008
13:05
(ACON) Trieste, 15 ott - COM/MPB - "Le Associazioni combattentistiche e d'arma sono una realtà estremamente diffusa nella nostra regione ed è quindi opportuna una norma per sostenerle".

Ad affermarlo è il consigliere regionale e referente del Gruppo PdL sulla Sicurezza, Antonio Pedicini, che ha presentato una proposta di legge firmata anche dai colleghi Franco Baritussio (vicepresidente del gruppo Pdl), Roberto Marin, Paolo Ciani, Roberto Novelli e Bruno Marini relativa agli "Interventi regionali per il sostegno della Associazioni combattentistiche e d'arma".

Un recente studio dell'Osservatorio per la Sussidiarietà del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia ha censito ben 682 realtà associative, distribuite, rispettivamente, 86 a Gorizia, 157 a Pordenone, 17 a Trieste e 422 a Udine.

"Una norma di sostegno per queste realtà che annoverano alcune decine di migliaia di iscritti - afferma Pedicini - è doverosa per contribuire sia all'organizzazione di cerimonie rievocative, sia per la pluralità di attività e iniziative aventi ricadute di tipo culturale che possiamo definire di educazione al senso civico".

"I contributi regionali - aggiunge Pedicini - serviranno per raduni nazionali, regionali e provinciali, per l'organizzazione di cerimonie, manifestazioni, mostre e convegni per celebrare momenti e date salienti della storia delle Forze armate e della Patria e per la diffusione della cultura della legalità e della sicurezza".

Questa proposta di legge va a completare il lavoro del consigliere Pedicini e del gruppo PdL sulla sicurezza dopo la redazione dei testi relativi all'istituzione dell'Osservatorio Regionale sulla Sicurezza e al Corpo Regionale di Polizia Locale.