News


PD: Gabrovec, Gorizia, mettere in sicurezza ex Cotonificio

16.10.2008
13:18
(ACON) Trieste, 16 ott - COM/DT - La zona dell'ex Cotonificio Triestino di Piedimonte, in provincia di Gorizia, è da molti anni abbandonata. Non solo: all'interno dell'area sussiste una vera e propria discarica di amianto, materiale altamente cancerogeno. Ad occuparsene e a lanciare l'allarme, in una interrogazione alla Giunta, è Igor Gabrovec.

"Il problema è stato più volte sollevato dal presidente di quartiere Walter Bandelj, che ha coinvolto tutti gli enti locali (Comune, Provincia e prefetto di Gorizia), ricorda il consigliere regionale del PD ed esponente della Slovenska skupnost, ma tutto è rimasto immutato. L'unico provvedimento adottato è stato quello di mettere in sicurezza la zona con pannelli di sbarramento e cancelli rimovibili che non bastano però a fermare l'ingresso nella zona pericolosa di curiosi o di altre persone. Tant'è che il recentissimo - e non ultimo - episodio di irruzione ha rischiato di finire in tragedia (un tredicenne vi è precipitato dentro cadendo da un'altezza di cinque metri).

"Si chiede quindi all'Esecutivo regionale, conclude Gabrovec, se esistano e quali siano i progetti di ripristino e riqualificazione di quest'area che, peraltro, ha enormi potenzialità di sviluppo".