News


PD: Moretton, mercoledì presentazione piano sostegno imprese

17.10.2008
13:06
(ACON), Trieste, 17 ott - COM/DT - Mercoledì prossimo il gruppo consiliare regionale del PD elaborerà un suo programma di sostegno alle imprese del Friuli Venezia Giulia in difficoltà. Ad annunciarlo, il capogruppo dell'opposizione Gianfranco Moretton. "Un contributo politico al dibattito che l'Aula dovrà sicuramente affrontare", scrive in una nota.

Sull'intervento finanziario della Giunta, invece, sempre a sostegno delle imprese regionali che stanno vivendo un preoccupante momento di crisi e instabilità economica, "è opportuno, annota ancora Moretton, vista la gravità della situazione, che almeno questa volta l'intervento annunciato sia prospettato con un piano ben preciso e definito.

E ciò, sottolinea, perché fin da subito si possa individuare dove e come si vuole intervenire. E ancor più specificatamente, chi e quali imprese potranno aspirare a questo sostegno. I tempi e l'emergenza del momento non consentono né temporeggiamenti né tanto meno iter confusi che rischiano di vanificare l'obiettivo che si vuole raggiungere. E' un'emergenza, e come tale va trattata senza proclami, con rapidità e azioni dirette.

Trattandosi quindi di strumenti eccezionali per l'eccezionalità del momento, riteniamo sia utile attivare da subito un piano attuativo mirato tale da consentire all'imprese di preventivarlo in bilancio.

Non meno utili allo sviluppo economico della nostra regione, sono quelle opere pubbliche che potrebbero già essere cantierate. Voglio ricordare, prosegue Moretton, ed è quasi un grido di allarme, che nella precedente legislatura abbiamo lasciato in eredità degli interventi già finanziati: opere pubbliche di vario genere per un centinaio di milioni di euro, o il Fondo immobiliare per le strutture sanitarie che ancora non trovano realizzazione (come, ad esempio, l'ospedale di Pordenone e la Cittadella della salute per 120 milioni di euro, che, come continuo a ripetere, rischia di vanificarsi).

Apprendiamo che l'immobilismo di questa maggioranza preoccupa anche la popolazione. Ribadisco: è il momento di agire, i tempi per fare qualcosa ormai sono quasi scaduti", conclude.