News


La prossima settimana in Consiglio regionale

17.10.2008
16:21
(ACON) Trieste, 17 ott - MPB - Lavoro di alcune Commissioni e riunione dei presidenti dei Gruppi consiliari caratterizzeranno l'attività in Consiglio regionale la prossima settimana.

Per martedì 21 ottobre è, infatti, stato fissato l'incontro dei capigruppo, alle ore 13.00, in Sala Gialla, per fissare il programma dei lavori per le sedute d'Aula del 28, 29 e 30 ottobre e definire anche il calendario per la sessione di bilancio.

Sempre martedì, alle ore 10.00, si riunirà la I Commissione, presieduta da Gaetano Valenti (PdL), chiamata a esprimere un parere sulla delibera della Giunta relativa all'indennità del vicepresidente dell'Agenzia regionale per la rappresentanza negoziale e a esaminare lo stralcio del testo che modifica la legge regionale in materia di riduzione del prezzo alla pompa dei carburanti per autotrazione. Nell'ordine del giorno dei lavori è stato inserito anche l'esame della proposta dei consiglieri del PD Bruno Zvech, Gianfranco Moretton, Franco Brussa e Giorgio Baiutti di sentire al più presto la Giunta regionale in Commissione in merito al preannunciato intervento finanziario a sostegno delle piccole e medie imprese. Qualora non si esauriscano nel corso della giornata, i lavori proseguiranno il giorno seguente. Per le ore 10.00 dello stesso giorno è fissata la convocazione della III Commissione, presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC), che oltre a eleggere un vicepresidente supplente dell'organismo, sarà impegnata, prima, nell'audizione di una rappresentanza dell'Associazione Genitori de "La Nostra Famiglia", in merito a problematiche della disabilità, e, poi, nella illustrazione di due proposte di legge: una, di iniziativa del consigliere del Partito Pensionanti Luigi Ferone, inerente interventi a sostegno delle persone con epilessia e dei loro familiari; l'altra, presentata dallo stesso Venier Romano contenente "norme contro la vivisezione".

Mercoledì 22 ottobre, alle ore 14.00, si riunirà la VI Commissione - presidente Piero Camber (PdL) - per l'illustrazione di due proposte di legge, una presentata dal consigliere del PdL Franco Dal Mas, sull'insegnamento delle lingue straniere comunitarie nelle scuole del Friuli Venezia Giulia e l'altra, primo firmatario il capogruppo dell'UDC Edoardo Sasco, riguardante gli interventi per il mantenimento della Memoria. I commissari dovranno esprimere anche un parere sulla proposta di legge del consigliere Ferone, inerente l'epilessia, assegnata - come detto - alla III Commissione.

Infine, per giovedì 23 ottobre alle ore 10.00 il presidente Roberto Marin (PdL) ha convocato la V Commissione per proseguire l'esame di tre proposte di legge riguardanti rispettivamente il divieto di cumulo di indennità di carica, presentata da Ferone, la modifica del quorum di approvazione dei referendum consultivi in caso di fusione di Comuni, primo firmatario il leghista Federico Razzini, e l'ordinamento della polizia locale e le politiche di sicurezza, di iniziativa del consigliere del PD Franco Iacop. E' in programma anche l'illustrazione della proposta presentata Maurizio Salvador (UDC) per l'istituzione del titolo di sindaco emerito.