News


Haider: Ballaman, uomo carismatico e governatore concreto

18.10.2008
18:20
Klagenfurt (Austria), 18 ott - Impressionato dal "fragoroso silenzio di una città intera", ammirato "dalla quantità di persone accorse a salutare il loro governatore", rattristato "dalle falsità che hanno attribuito alla sua carriera politica".

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, lascia commosso Klagenfurt al termine di una cerimonia "troppo lunga e troppo breve per quanto è stata intensa".

"Haider è stato un uomo, un personaggio carismatico che ha utilizzato la sua enorme energia per governare la Carinzia con grande capacità ed estrema concretezza".

Reduce dall'omaggio alla salma esposta nel Landhaus, dalla cerimonia pubblica in Neuer Platz e dalla messa nell'antico Duomo del capoluogo carinziano, Ballaman rimarca "il silenzio rispettoso ed assoluto che per ore ed ore ha caratterizzato l'ultimo saluto ad Haider. Evidentemente - ha commentato - il popolo ha capito, rispedendo al mittente le tante infamie riservate ad un governatore di alto profilo, capace di conquistare credibilità nazionale ed internazionale in oltre due decenni di politica costruttiva".

Dal passato al futuro attraverso il presente che, ne è certo il presidente dell'Assemblea legislativa regionale, "ha l'aspetto di un'eredità difficile ma anche i contenuti di una strada tracciata in maniera indelebile. Spetta ai successori di Haider, sia a livello istituzionale che politico - conclude Ballaman - dimostrare di essere all'altezza di un compito importante".

ARC/FC