News


PdL: Ciani e Tononi, memoria contro insegnanti anti-Gelmini

20.10.2008
16:17
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/DT - I consiglieri regionali del PdL Paolo Ciani e Piero Tononi presenteranno all'autorità competente una memoria dove indicheranno i nomi di alcuni insegnanti di diversi istituti superiori (tra cui anche il Liceo classico "Dante Alighieri" di Trieste) che questa mattina, nel corso delle manifestazioni di protesta contro la riforma del ministro Mariastella Gelmini, hanno minacciato di bocciare e penalizzare quegli studenti che chiedevano invece il regolare svolgimento della lezione.

"Questo comportamento da parte di alcuni professori - affermano Ciani e Tononi - è inaccettabile, e se sarà confermato dovrà essere perseguito dalla legge. Per questo motivo stiamo predisponendo una memoria in modo da verificare se alla fine dell'anno le minacce degli insegnanti saranno divenute fatti. Il comportamento assunto da queste persone, comunque, dovrà essere oggetto di un'approfondita indagine. Per questo motivo presenteremo il caso anche al ministero competente per le opportune verifiche. Per questi episodi la norma introdotta dal ministro Brunetta contempla anche il licenziamento.

Siamo stati direttamente contattati da alcuni genitori che hanno denunciato l'accaduto, spiegano ancora. Dopo l'appello, gli insegnanti sembra abbiano invitato gli studenti che chiedevano di fare lezione a partecipare alla protesta se non volevano subire delle penalizzazioni nel corso dell'anno scolastico. Invitiamo i genitori - concludono i consiglieri del PdL - a segnalarci altri episodi di questa natura".