News


PdL: Baritussio, completare la pista ciclabile Alpe Adria

20.10.2008
16:25
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/ET - "Negli stanziamenti per le Aster per il 2008 non sono previsti i finanziamenti per completare la pista ciclabile di valenza internazionale Alpe Adria, nel tratto Pontebba - Moggio".

A rilevarlo è il vicepresidente del gruppo PdL in Consiglio regionale, Franco Baritussio, che in materia ha presentato un'interrogazione alla Giunta in cui evidenzia che il completamento dei lavori della ciclovia, a carico della Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale, porterebbe a termine una pista ciclabile che negli altri lotti ha già goduto di contributi europei, regionali, provinciali e comunali.

"La ciclovia Alpe Adria è considerata particolarmente strategica per la regione - precisa Baritussio - in quanto consentirà il collegamento dell'intero sistema delle ciclovie del FVG con il centro e nord Europa. Questa lotto, inoltre, permetterà la realizzazione dello storico collegamento ciclabile fra Mar Baltico e Mare del Nord con la costa adriatica".

Nell'interrogazione il consigliere chiede alla Giunta se al momento del riparto dei finanziamenti Aster per il corrente anno fosse a conoscenza della valenza strategica di questa infrastruttura, sottolineando inoltre che "sarà opportuno, nell'ambito delle prossime programmazioni o in occasione del primo strumento di finanziamento utile, dare riscontro al problema destinando un adeguato finanziamento per il completamento del tratto ciclabile Alpe Adria Pontebba - Moggio".

Sempre in tema di finanziamenti alla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale, infine, Baritussio fa notare l'opportunità di prevedere anche quello relativo all'intervento per la ristrutturazione, pari a 500mila euro, del vecchio ponte nel Comune di Pontebba che separava l'Impero Austro Ungarico dal Regno d'Italia.