News


UDC: Salvador su salvaguardia del Noncello

20.10.2008
17:33
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/MPB - "E' positivo il fatto che, dopo un lungo periodo di lavori e una ampia e articolata fase di elaborazione e di audizioni da parte della apposita commissione, il Consiglio comunale di Pordenone abbia approvato il documento per la salvaguardia del Noncello".

Ad affermarlo è il vicepresidente del Consiglio regionale, Maurizio Salvador che spiega come, con la decisione presa nell'ultima seduta dell'assemblea civica, si siano create le condizioni per dare corso all'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale nel dicembre 2005, in occasione della Finanziaria. Ordine del giorno di cui l'esponente dell'UDC era primo firmatario e che fu sottoscritto da gran parte dei consiglieri della Destra Tagliamento.

Nel documento - ricorda Salvador - si impegnava la Giunta regionale ad attivare un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati al fine di definire ulteriori interventi per la valorizzazione e il recupero dell'ambiente naturale del Noncello e valutare la possibilità di autorizzare la navigazione del corso d'acqua per fini turistici, disciplinando le attività.

Spetterà a questo organismo, coordinato dalla direzione centrale della Mobilità e Infrastrutture di Trasporto - conclude Salvador - valutare anche l'esigenza di predisporre un apposito disegno di legge che disciplini la materia.