News


PD: Brussa, su cancellazione collegamento Ronchi - Milano

20.10.2008
18:30
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/ET - Disagio e preoccupazione. Queste le note al centro dell'interpellanza che il consigliere regionale del PD Franco Brussa ha rivolto alla Giunta sulla cancellazione del collegamento aereo tra l'aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari e Milano.

L'esponente del PD chiede di sapere cosa la Giunta intenda fare per impedire la cancellazione del volo, quali siano realmente gli impegni assunti dal Governo nazionale per un ripristino immediato del volo Trieste-Linate ed in quali tempi. Il consigliere domanda anche un tavolo di confronto con tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale per fare il quadro della situazione logistica regionale.

La cancellazione del volo viene definita da Brussa nell'introduzione al porvvedimento "un fatto gravissimo che priva lo scalo regionale di un collegamento con il capoluogo lombardo e isola la nostra regione dai collegamenti europei ed internazionali, che hanno come base di riferimento l'aeroporto di Malpensa".

Secondo l'esponente della minoranza questo fatto esclude dai traffici anche un bacino di utenza superiore a quello regionale: i cittadini stranieri provenienti dalla aeree limitrofe che nel 2007 - così Brussa - avevano volato tra il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia, erano più di 100 mila, pari al 15,3% del totale dello scalo di Ronchi dei Legionari.

Il consigliere del PD sottolinea che l'interruzione dei voli Trieste Malpensa, va a peggiorare la situazione dei collegamenti con Milano, visto che l'autostrada sopporta un traffico al limite delle proprie capacità, registrando molti incidenti mortali, e pure i collegamenti ferroviari, con tempi di percorrenza di quattro-cinque ore, sono stati ridotti.

Brussa si dice dunque sconcertato dalle dichiarazioni del presidente della Aeroporto FVG SpA, Roberto Dipiazza, che prometterebbe una risoluzione del problema presso il Governo in pochi giorni, magari ricollegando Ronchi con Linate, ma non si batterebbe per il mantenimento del volo verso Malpensa. "Non all'altezza del ruolo che la nostra regione intende svolgere quale piattaforma logistica di questa parte d'Europa", secondo l'interpellante anche la posizione dell'assessore regionale competente.

"Sarebbe davvero velleitario, oltre che poco serio - conclude Brussa - ambire a realizzare l'Euroregione, ma non essere in grado di consolidare quella realtà logistica cui il Friuli Venezia Giulia è chiamato ad essere punto di riferimento".