News


PdL: Ciani, riorganizzare il sistema dei Comuni

21.10.2008
13:54
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/MPB - "E' opportuno riorganizzare il sistema dei Comuni del Friuli Venezia Giulia per garantire efficacia ed efficienza ai cittadini e una spesa più razionale dell'amministrazione pubblica".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PdL Paolo Ciani che ritiene necessario trovare nuove forme istituzionali che accorpino alcuni municipi eliminando doppioni con altri enti istituzionali che si occupano delle stesse materie.

"Nella nostra regione - afferma Ciani - ci sono un milione e duecento mila abitanti suddivisi in 219 Comuni, 92 amministrazioni municipali hanno meno di duemila abitanti (più del 40% del totale) e ben 46 hanno una popolazione al di sotto delle mille unità, con il record del Comune di Ligosullo che conta 195 abitanti.

"Essendo ogni amministrazione comunale composta da un Sindaco, una Giunta, un Consiglio, un Segretario, un Ufficio anagrafe e altri uffici tecnici è evidente - spiega il consigliere - il notevole esborso di risorse pubbliche. Per razionalizzare la spesa si potrebbero sopprimere i Comuni con meno di mille abitanti e attribuire le competenze di questi piccoli territori ad altri enti istituzionali che potrebbero gestire più realtà contemporaneamente.

"Questi Comuni sono soprattutto montani. Ribadendo l'inutilità delle Comunità montane - conclude Ciani - sarebbe più efficace, in termini di servizi alla popolazione, pensare a nuove formule istituzionali non certo aggiuntive a quelle esistenti, magari costituendo Comuni di vallata o Comunità di Vallata per rendere omogenei i territori, e mantenendo presidi fondamentali come le anagrafi".