News


I Comm: illustrazione modifiche legge carburanti agevolati

21.10.2008
13:58
(ACON) Trieste, 21 ott - ET - La prima Commissione consiliare - presidente Gaetano Valenti (PdL) - ha esaminato le modifiche alla legge regionale 47 del 1996 in materia di riduzione del prezzo dei carburanti nel territorio regionale.

Ad illustrare il dispositivo, rimandato all'attenzione della Commissione all'unanimità durante la sessione d'Aula di assestamento di bilancio, l'assessore alle Finanze Sandra Savino.

È una sistematizzazione e semplificazione delle procedure, un cambio degli attori nelle procedure dei rimborsi. Non sarà più la Regione, dunque, a soprassedere a questo meccanismo, bensì le Camere di Commercio che non rimborseranno più le compagnie petrolifere, ma i gestori direttamente. Anche questi vedranno sgravarsi il carico burocratico, non dovendo più conservare lo storico cartaceo delle strisciate giornaliere. Queste, fatte tramite POS, verranno registrate dall'apposito sistema informatico.

Nel provvedimento è meglio esplicitato il principio per il quale le persone fisiche possono utilizzare i carburanti a esclusivo uso personale. Definita più precisamente anche la figura di gestore, ribaditi l'impossibilità di avere prezzi inferiori a quelli praticati nella vicina Repubblica di Slovenia e il regime di gradualità degli sconti - più ci si allontana dal confine, più questi diminuiscono.

Su proposta del consigliere Franco Brussa (PD), integrata da Roberto Asquini (Misto), la Commissione ha stabilito di chiedere alle Camere di commercio, alle compagnie petrolifere e alle associazioni che rappresentano i gestori, memorie scritte sul dispositivo e di riprenderne l'esame del provvedimento nelle giornate del 12 e 13 novembre.

(immagini tv)