News


I Comm: parere favorevole indennità vicepresidente ARERAN

21.10.2008
15:21
(ACON) Trieste, 21 ott - ET - La prima Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Gaetano Valenti (PdL), ha espresso parere favorevole - PdL, LN e Roberto Asquini (Misto) - alla deliberazione della Giunta sull'indennità del vicepresidente dell'ARERAN (Agenzia regionale per la rappresentanza negoziale). Contrario il PD, voto d'astensione espresso da IDV-Citt.

Il provvedimento è stato illustrato dall'assessore all'Organizzazione, Personale e Sistemi informativi, Elio De Anna. Si tratta di sopperire alla mancanza della figura del presidente di questo organo negoziale, dimessosi a luglio. L'ARERAN sarà guidato temporaneamente dal vicepresidente vicario, Fabrizio Cigolot. Per svolgere tale ruolo percepirà l'indennità mensile di 2.342,25 euro lordi, il 10% in meno del presidente dimissionario, Adriano Marson. Il vicepresidente vicario avrà il compito, ha detto l'assessore, di portare a termine le trattative ancora aperte, garantendo così la continuità dell'operato.

E' stata accettata la proposta avanzata dal consigliere del PD Franco Brussa che ha chiesto di porre un limite a tale situazione - 6 mesi - allo scadere della quale sarebbe opportuna la nomina di un vero e proprio presidente.

Decisa comunque l'opposizione espressa dal capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, che non trova giustificabile la scelta di una guida transitoria. Il vicecapogruppo del PdL, Franco Baritussio ha apprezzato lo sforzo di contenere i costi dando continuità all'attività dell'ARERAN.

All'inizio dei lavori, la Commissione ha approvato la richiesta dei consiglieri del PD Zvech, Moretton, Brussa e Baiutti di svolgere una serie di audizioni sulle modalità dell'annunciato intervento a sostegno del sistema imprenditoriale regionale e sulla sua portata finanziaria.

Con l'assenso degli assessori presenti - alle Finanze Sandra Savino e alle Attività produttive Luca Ciriani - si è stabilito di sentire gli stessi assessori assieme alla collega competente per il Lavoro Alessia Rosolen, oltre a Mediocredito, Fondo di rotazione per iniziative economiche nel Friuli Venezia Giulia - FRIE e Friulia Holding.

(immagini tv)