News


Capigruppo: sedute di ottobre e sessione di bilancio

21.10.2008
16:04
(ACON) Trieste, 21 ott - AB - La Conferenza dei capigruppo ha fissato il programma dei lavori del Consiglio regionale per la sessione di ottobre.

Martedì 28 spazio per un'ora alle risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze, cui seguirà la discussione di due mozioni: la prima, dell'opposizione, riguarda la riforma della legge elettorale per l'elezione del Parlamento europeo e la seconda, della maggioranza, chiede la modifica della legge 482/1999 sulla tutela delle lingue minoritarie con il riconoscimento di quelle delle valli del Natisone, valli del Torre e val Resia. L'Aula inizierà quindi l'esame del testo unificato sul commercio.

Mercoledì 29 un'ora e mezza di Question Time, quindi tre votazioni: per l'elezione di tre componenti della Commissione paritetica, di quattro componenti della Commissione regionale pari opportunità e di quattro componenti del Corecom. Il programma della giornata verrà completato con la discussione di due mozioni, una della maggioranza e l'altra dell'opposizione, sulle politiche internazionali e il rafforzamento della specialità del Friuli Venezia Giulia.

L'intera giornata di giovedì 30 sarà dedicata al completamento della legge sul commercio, con la seduta che potrà, se necessario, andare a oltranza.

I capigruppo hanno anche definito il calendario della sessione di bilancio: l'illustrazione dei documenti contabili in prima Commissione integrata è stata decisa per mercoledì 26 novembre nel pomeriggio. I due giorni successivi saranno dedicati all'esame nelle Commissioni delle parti di competenza e la prima Commissione tornerà a riunirsi per approvare i provvedimenti martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre, provvedimenti che saranno all'attenzione dell'Aula da martedì 16 a venerdì 19 dicembre. L'esame del rendiconto 2007, come previsto dal Regolamento interno, dovrà invece svolgersi in un'apposita sessione, distinta da quella di bilancio. I capigruppo si sono riservati di stabilire un'ulteriore giornata d'Aula prima della sessione di novembre (già fissata per lunedì 24, martedì 25 e la mattinata di mercoledì 26) o, in alternativa, di riservare a questo provvedimento una delle tre giornate della sessione di novembre.

(immagini tv)