News


IdV-Citt: mozione per partecipazione Regione a Equitalia SpA

21.10.2008
16:36
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/AB - Già nella passata legislatura c'era stata una trattativa con Equitalia per promuovere una partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia nella società di riscossione dei tributi e ciò a garanzia di una maggior efficienza ed economicità del servizio. Se il progetto fosse stato portato a compimento, la Regione Friuli Venezia Giulia sarebbe divenuta un modello pilota per sperimentare il sistema federalista.

Il gruppo consiliare regionale Italia dei Valori-Cittadini rinnova la proposta depositando una mozione con la quale intende impegnare la Giunta a promuovere le opportune intese con il ministero dell'Economia e delle Finanze e con Equitalia SpA per acquisire una significativa partecipazione nella società di riscossione e realizzare l'effettiva regionalizzazione del servizio.

"Equitalia spa - hanno ricordato i firmatari della mozione Colussi, Corazza, Agnola e Alunni Barbarossa - è la società a totale capitale pubblico incaricata dell'esercizio dell'attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo scopo è contribuire a realizzare una maggiore equità fiscale dando impulso all'efficacia della riscossione attraverso la riduzione dei costi affrontati dallo Stato. Proprio alla luce di questi obiettivi e considerato che il controllo della Regione Friuli Venezia Giulia sul sistema della riscossione erariale risponde sia al diretto interesse del contitolare delle quote di compartecipazione fiscale sia a criteri di maggior prossimità ed efficacia dei controlli fiscali, a garanzia di una maggiore equità del gettito erariale, la partecipazione della Regione in Equitalia ci sembra una naturale soluzione".

"Così facendo - hanno concluso - la Regione Friuli Venezia Giulia potrebbe diventare (come è già accaduto per il servizio sanitario che, dal 1996, è stato regionalizzato con profitto e con eccellenza di risultati), regione pilota per la sperimentazione di un forte sistema federalistico, annunciato come oggetto di imminente riforma istituzionale".