News


PD: Moretton, ronde rischiano di creare tensioni

21.10.2008
18:31
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/MPB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton interviene con una nota sulle dichiarazioni dell'assessore Federica Seganti riguardo le forze da mettere in campo per la sicurezza del territorio.

Pur non volendo entrare nel merito di usare personale già in pensione quale alpini, carabinieri e poliziotti in congedo, ci chiediamo con quale ruolo istituzionale possano svolgere la loro azione - scrive il consigliere, ponendo una serie di interrogativi. Che rapporto deve instaurarsi tra il cittadino e le ronde che la Regione intende dislocare sul territorio? Come devono essere utilizzate e quale la tipologia degli interventi che possono svolgere nei confronti dei cittadini? Come evitare il rischio di abuso di potere e, ancor più, come considerare l'eventuale disapprovazione dei cittadini verso queste forze prive di riconoscimento giuridico istituzionale?

C'è il rischio di creare nuove tensioni - avverte Moretton domandandosi inoltre chi stabilirà come dovranno rapportarsi con la cittadinanza e come evitare il rischio di sopraffazioni. E auspica, in conclusione, che l'assessore valuti tutti questi aspetti che anziché dare sicurezza potrebbero alterare i rapporti tra i cittadini.