News


PdL: Pedicini, proposta Polizia locale non prevede le ronde

22.10.2008
15:00
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/AB - "Probabilmente per eccesso di zelo o incomprensione l'assessore regionale alla Sicurezza Federica Seganti ha inopportunamente accorpato la nostra proposta sul Corpo regionale di polizia locale e il progetto di legge, sempre depositato dal Popolo della Libertà, relativo ai sostegni finanziari per le attività delle Associazioni combattentistiche e d'arma e delle forze di polizia".

A precisare i termini della questione è il referente del gruppo di lavoro del Popolo della Libertà sulla Polizia locale in Consiglio regionale, Antonio Pedicini.

"Nella nostra proposta sulla Polizia locale - prosegue Pedicini - non è contemplato lo strumento delle ronde ed è messo ben in evidenza che i volontari, opportunamente istruiti nell'Accademia, svolgeranno un servizio a sostegno delle forze di polizia, garantendo quelle attività istituzionali finalizzate esclusivamente a compiti di promozione della legalità e sicurezza dei cittadini".

"Per quanto riguarda le Associazioni combattentistiche e d'arma e le forze di polizia - conclude Pedicini - il Popolo della Libertà ha depositato un progetto di legge per sostenere finanziariamente quelle che sono le loro specifiche attività, contemplate nei rispettivi statuti, che hanno ricadute di tipo culturale che possiamo definire di educazione al senso civico e sempre finalizzate alla diffusione della legalità e della sicurezza. Il Popolo della Libertà non ha mai preso in considerazione di poter arruolare alpini, poliziotti o carabinieri in pensione nei servizi di ronda".