News


LN: Razzini, migliorare servizio biglietteria festiva treni

23.10.2008
12:25
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/MPB - Qual è la situazione dei servizi offerti da Trenitalia Spa in Friuli Venezia Giulia nei giorni festivi e quali azioni possono essere messe in campo per migliorarli, tenuto conto delle segnalazioni pervenute dall'utenza?

E' quanto i consiglieri regionali della Lega Nord Federico Razzini e Ugo de Mattia chiedono in un'interrogazione alla Giunta, sottolineando che il sistema ferroviario nell'ambito del trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia interessa quotidianamente più di 20 mila utenti, e ricordando le ripetute segnalazioni in merito all'assenza del servizio di biglietteria di Trenitalia Spa nei giorni festivi, con particolare riferimento alla stazione di Monfalcone. Nonostante ciò - precisano i consiglieri - i controllori comminano multe ai malcapitati utenti sprovvisti di biglietto.

Razzini e De Mattia ricordano che dal 2004 è stato previsto il trasferimento dallo Stato alla Regione di tutte le funzioni di programmazione e amministrazione in materia di servizi del TPL e ritengono che l'organico di Trenitalia Spa in Friuli Venezia Giulia sia insufficiente a garantire un servizio adeguato ai cittadini. La situazione si è aggravata da riduzioni del personale, cosa a cui porre rimedio pagando i dovuti straordinari o implementando il servizio di biglietteria automatica.