LN: Razzini, migliorare servizio biglietteria festiva treni
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/MPB - Qual è la situazione dei
servizi offerti da Trenitalia Spa in Friuli Venezia Giulia nei
giorni festivi e quali azioni possono essere messe in campo per
migliorarli, tenuto conto delle segnalazioni pervenute
dall'utenza?
E' quanto i consiglieri regionali della Lega Nord Federico
Razzini e Ugo de Mattia chiedono in un'interrogazione alla
Giunta, sottolineando che il sistema ferroviario nell'ambito del
trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia interessa
quotidianamente più di 20 mila utenti, e ricordando le ripetute
segnalazioni in merito all'assenza del servizio di biglietteria
di Trenitalia Spa nei giorni festivi, con particolare riferimento
alla stazione di Monfalcone. Nonostante ciò - precisano i
consiglieri - i controllori comminano multe ai malcapitati utenti
sprovvisti di biglietto.
Razzini e De Mattia ricordano che dal 2004 è stato previsto il
trasferimento dallo Stato alla Regione di tutte le funzioni di
programmazione e amministrazione in materia di servizi del TPL e
ritengono che l'organico di Trenitalia Spa in Friuli Venezia
Giulia sia insufficiente a garantire un servizio adeguato ai
cittadini. La situazione si è aggravata da riduzioni del
personale, cosa a cui porre rimedio pagando i dovuti straordinari
o implementando il servizio di biglietteria automatica.