News


Ballaman: sostegno alle università della regione

24.10.2008
11:36
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/AB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman è intervenuto in merito alla mobilitazione a sostegno dell'Università di Udine e sulle migliori ipotesi per il rilancio degli Atenei della regione alla luce delle scelte del Governo centrale.

Il mio ruolo istituzionale - precisa Ballaman - mi impone una certa equidistanza e quindi non posso parteggiare né per l'università di Udine né per quella di Trieste. Ritengo comunque interessante l'iniziativa promossa a Udine a sostegno dell'Ateneo friulano e sono certo che la Regione saprà fare la sua parte per consentire il mantenimento dei livelli di crescita qualitativa e quantitativa raggiunti.

Ritengo perciò - ha aggiunto Ballaman - indispensabile che le due università della regione dialoghino tra loro per individuare le sinergie necessarie per fornire didattica, ricerca e servizi al passo con i tempi. Mi auguro che tutti i soggetti promotori e coinvolti in questa iniziativa non si limitino a sottoscrivere un patto, ma si adoperino anche in maniera concreta affinché questa iniziativa non resti esclusivamente una lodevole intenzione.

L'università friulana, anche se di recente istituzione (1978) - ha concluso Ballaman - ha un profondo legame con il territorio, con il quale sta collaborando per una crescita che, ci auguriamo, possa continuare nonostante l'attuale fase di difficoltà economica.